A Torino, i biancorossi passano e conquistano 3 vittorie in 7 giorni
L’Unieuro Forlì cala il tris e sbanca il Pala Gianni Asti di Torino al termine di una gara intensa, giocata con grande personalità e lucidità nei momenti chiave. È la terza vittoria in sette giorni per la squadra di coach Martino, che si impone grazie a una partenza travolgente, alla precisione dall’arco e alla solidità difensiva, riuscendo sempre a respingere i tentativi di rimonta dei padroni di casa con contro-break chirurgici.
Quattro uomini in doppia cifra: Gaspardo e Harper con 16 punti a testa, Aradori a quota 12 e Pepe a 10. Domenica, all’Unieuro Arena, arriverà l’Urania Milano.
Folate biancorosse in apertura
L’avvio è da manuale per Forlì, che colpisce senza esitazioni: quattro triple consecutive (due firmate da un ispiratissimo Gaspardo) aprono un parziale di 3-14 che costringe Torino al primo timeout dopo appena tre minuti. I piemontesi provano a reagire, ma la difesa romagnola è ferrea e limita le bocche da fuoco americane dei gialloblù. Nonostante ciò, nel finale di primo quarto i padroni di casa trovano il pareggio sul 16-16.
Forlì non si scompone e riparte con il piglio giusto: due triple di Pepe inaugurano il secondo periodo e ridanno slancio ai biancorossi. A metà frazione è un festival dall’arco: Gaspardo e Harper riportano l’Unieuro sul +13, prima che un guizzo di Aradori e il canestro di Gazzotti fissino il massimo vantaggio sul 26-44. Allen accorcia con una tripla sulla sirena, ma all’intervallo Forlì è saldamente avanti 29-44, dominando a rimbalzo (15-22) e tirando con un eccellente 53% da tre.
Reazione Torino, ma Forlì non trema
Rientrata in campo, Torino alza l’intensità e piazza un 7-0 che riaccende il pubblico del Pala Gianni Asti. Coach Martino ferma subito il gioco per rimettere ordine, e al rientro Gaspardo firma il canestro del 36-46. I piemontesi però non mollano e, spinti da Massone e Allen, tornano fino al -5. Tavernelli rompe il ritmo dei locali con una bella penetrazione, poi Aradori infila la tripla del 43-51 che riporta ossigeno.
Nel finale di terzo quarto sale in cattedra Harper: prima una bomba “dal logo”, poi due liberi a tempo scaduto valgono il 43-56 che ridà inerzia ai romagnoli.
Controllo e solidità fino alla fine
Pepe apre l’ultimo quarto con due liberi che valgono il +15. Torino tenta l’ultimo assalto, ma Gazzotti risponde dall’arco e Del Chiaro serve a Gaspardo un perfetto assist per il 2+1 del 52-66. Massone è l’ultimo a crederci per i padroni di casa, ma Forlì resta lucida, difende con attenzione e piazza due colpi che chiudono la contesa: prima la stoppata di Gaspardo su Cusin, poi il jumper di Harper per il 58-71 a due minuti e mezzo dalla fine.
Il resto è pura gestione. I liberi di Gaspardo sigillano il definitivo 62-73 e sanciscono una vittoria pesante, frutto di energia, concentrazione e spirito di squadra.
Foto di Massimo Nazzaro
Il Tabellino:
Reale Mutua Torino – Unieuro Forlì 62 – 73 (18-21; 11-23; 14-12; 19-17)
Reale Mutua Torino: Massone 15, Tague 6, Severini 2, Allen 20, Cusin 6, Schina 3, Stazzonelli 6, Tortù, Zucca n.e., Bruttini 4. All.: Paolo Moretti. Ass.: Bottiroli e Lazzari.
Unieuro Forlì: Tavernelli 2, Allen 8, Harper 16, Gaspardo 16, Del Chiaro 2, Pinza, Pepe 10, Ardori 12, Masciadri, Gazzotti 7. All.: Antimo Martino. Ass.: Andrea Fabrizi e Paolo Ruggeri.








Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.