Cerca
,

L’enigma Vasseur

Non so voi, ma…  il vago sospetto che il team principal Ferrari sia il reale protagonista di questo campionato in Rosso? Più di un semplice momento per un pensiero sfuggente tra le righe. Quel rebus dentro un mistero avvolto nell’enigma che Churchill citava riferendosi alla Russia e al suo sterminato territorio. Come a dire: va a te a sapere come stiano realmente le cose.

Perché in fondo è così.

Lui ride. Ride e sorride come un’imperturbabile Sfinge da corsa. E a quel punto non c’è Hamilton (condoglianze…) o Leclerc, “oppure race stategy” (perché a dire strategia di gara si passa per bifolchi e provinciali) concepita dal muretto che tenga. Su questi presupposti si potrebbe anche vendere ghiaccio agli eschimesi e occhiali da sole nella Fossa delle Marianne. Ma forse è solo tardi. Tardi per cosa? Beh, per rendersi conto che a volte la storia non chiede permesso anche nel mondo delle corse e come a volte il caos possa essere un ordinato sistema di lavoro, di tre anni in tre anni.  A rileggere le passate dichiarazioni del presidente Elkann (“Entro il 2026 un mondiale piloti e uno costruttori”) viene il sospetto che in Ferrari lo abbiano preso letteralmente alla lettera. Tutto nel 2026, in un regolamento da big bang primordiale della tecnologia in cui accartocciarsi su se stessi da perfetto nerd della F1, distaccato dal resto del mondo attorno. L’enigma che il Tp Ferrari fresco di rinnovo è chiamato a sciogliere.

Su quali presupposti…non si sa.

Guardiamo troppo avanti? Non saprei. Il pragmatismo sarebbe d’obbligo. Ora che il potenziale è stato estratto, a Singapore “va massimizzato” (Se Domenicali avesse brevettato l’espressione oggi sarebbe milionario…), per una vittoria ansimante che in stagione sembra essere sempre di più la luce in fondo. A quel tunnel dove forse ci attende il treno di Will Coyote.

Caro Frédéric, come può cambiare la storia in appena due anni proprio qui, quando Sainz s’inventò di far prendere il DRS a Norris, per non farsi superare da Russell. La prima vittoria da Tp Ferrari.

Sparito tutto(cit).

Estrarre potenziale. Sembra non bastare più, alla vigilia della gara di Marina Bay. Quasi alla ricerca del caso concepito da un ordine universale più grande di noi.

L’enigma Vassuer.

Un domani, se ne potrebbe parlare anche sui libri di scuola.

A Dio piacendo.

Foto Fabio Casadei

Commenti

Lascia un commento