12 ottobre 2025 – Campionato Europeo Lamborghini Super Trofeo, Barcellona (Spagna) Levet e Putera dominano in Spagna – Randazzo e Tribaudini centrano due podi Am
Weekend da incorniciare per la Vincenzo Sospiri Racing a Barcellona, teatro del penultimo appuntamento del Campionato Europeo Lamborghini Super Trofeo.
La Huracán numero 6, affidata alla coppia Paul Levet – Adam Putera, ha conquistato entrambe le vittorie assolute, mentre il duo Piero Randazzo – Stéphane Tribaudini, leader del campionato Am con la vettura numero 66, ha portato a casa due preziosi piazzamenti sul podio di categoria.
Gara 1 – Vittoria al fotofinish per Putera e Levet
Levet ha preso il via in Q1 piazzando la Lamborghini VSR in seconda fila, con il terzo miglior tempo assoluto. Randazzo, dal canto suo, ha firmato il quarto crono tra gli Am.
Al via Levet è stato protagonista di uno scatto fulmineo che lo ha portato subito in seconda posizione alle spalle di Strignano, mentre Randazzo ha difeso la propria posizione, ingaggiando un intenso duello con Lewandowski e Ciglia per l’ultimo posto sul podio di classe.
Una Safety Car al quinto giro, causata dal testacoda di Bortolato, ha congelato la gara fino a pochi minuti dall’apertura della finestra per il cambio pilota. Al giro 11 Randazzo ha consegnato il volante a Tribaudini, mentre Strignano è rientrato tre tornate più tardi, lasciando Levet momentaneamente in testa. Poco dopo anche il francese ha ceduto il volante a Putera.
Alla chiusura dei pit stop, Putera era leader con un margine di due secondi su Ruffini. Tribaudini, risalito fino alla seconda posizione tra gli Am, ha visto svanire parte del vantaggio per una nuova neutralizzazione al 17° giro.
Alla ripartenza, con dieci minuti sul cronometro, Putera ha difeso con determinazione la leadership in un finale al cardiopalma, tagliando il traguardo con soli due decimi di vantaggio su Strignano. Tribaudini, coinvolto nella bagarre di centro gruppo, ha chiuso terzo in classe Am, assicurando così un doppio podio per la squadra.
Gara 2 – Levet firma la doppietta, Randazzo e Tribaudini ancora sul podio
Tribaudini ha brillato nelle qualifiche della domenica, conquistando la prima fila assoluta e la pole position di categoria Am. Putera, penalizzato dalla cancellazione del suo miglior giro per i limiti pista, ha dovuto accontentarsi della quarta fila.
Allo start, Tribaudini ha mantenuto la seconda posizione mentre Putera ha evitato abilmente un contatto alla prima curva, risalendo fino al quarto posto. Dopo dieci minuti di gara, i primi quattro erano racchiusi in meno di due secondi.
Al nono giro una nuova Safety Car – ancora per un incidente di Bortolato – ha scombinato i piani: l’olio lasciato in pista ha tradito Strignano, finito largo e costretto a cedere la leadership a Tribaudini, con Putera terzo.
La finestra dei pit si è aperta con la Safety Car ancora in pista, costringendo tutti a rientrare contemporaneamente. Randazzo ha preso il volante della vettura leader, seguito da Fraboni e da Levet nell’altra Huracán VSR. Alla ripartenza, con 17 minuti da correre, Randazzo ha difeso con decisione la posizione, ma Levet ha sfruttato la bagarre alle sue spalle per balzare al comando.
Da lì in poi il francese ha gestito la gara con autorità, contenendo gli attacchi di Dimitrov nel finale e tagliando il traguardo per primo, firmando così una splendida doppietta per la coppia Levet–Putera.
Randazzo, impegnato in una lotta serrata con i protagonisti della classe Am, ha chiuso secondo dopo un duello entusiasmante con Lemeret e Ciglia, quest’ultimo finito in testacoda all’ultimo giro.
Verso la finale di Misano
Con il weekend di Barcellona, la VSR lascia la Spagna con due vittorie assolute, due podi Am e la leadership in entrambe le classifiche.
A una sola tappa dal termine, Putera è ora in testa al campionato Pro, a pari punti con Geraci e Knopp, mentre Levet occupa la seconda posizione.
In classe Am, Randazzo e Tribaudini mantengono la vetta con un vantaggio di appena due punti. Tutto si deciderà nell’ultimo round stagionale, a Misano a inizio novembre, dove la VSR punterà a chiudere in trionfo una stagione da protagonista.
Foto VSR RACING
Fonti : CS VSR








Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.