Alla fine, com’era inevitabile che fosse, il fortino del PalaGiorgini è caduto: I Baskérs cedono in casa dopo 552 giorni dall’ultima volta contro la Vigor Matelica con il punteggio di 57-58 in una gara emozionante e combattuta fino alla fine. Pronti via ed è subito partita vera: entrambe le squadre difendono in modo molto fisico e il punteggio resta inevitabilmente basso. A fine primo quarto il tabellone recita 13-15. Nel secondo quarto, a causa dei tecnici in rapida successione a Vico e coach Tumidei, il nervosismo sale. I Baskérs però, grazie alla spinta di un pubblico commovente per calorosità ed entusiasmo, riescono a piazzare un break di 10-0: le triple di Jonas Bracci e Benzoni valgono il +6, 33-27 e si va all’intervallo sul 33-29. Il terzo quarto è aperto da due triple di Antonio Brighi che fanno esplodere il PalaGiorgini e danno a Forlimpopoli il vantaggio in doppia cifra, costringendo coach Trullo al timeout. Matelica però è tutt’altro che morta e grazie alle tre triple di Mazzotti si riporta a contatto sul 43-38, punteggio simile a quello con cui si va all’ultima mini pausa, 43-40. Nel quarto periodo Matelica inizia meglio e si riporta in vantaggio dopo un’era geologica volando sul +6, 43-49. La tripla di Rossi spezza un parziale di 0-14 degli ospiti, ma Matelica sembra essere più pimpante e il canestro di Mozzi vale il massimo vantaggio di +8 a 3 minuti dalla fine. Quando ormai sembra finita, però, lo stesso Mozzi fa 0/4 ai liberi e commette il quinto fallo, uscendo di scena nel momento decisivo. Il canestro di Ruscelli e la tripla di Antonio Brighi portano a -1 i Baskérs, che avrebbero anche l’occasione di vincerla, ma le triple di Antonio Brighi prima e di Lorenzo Brighi poi si fermano sul ferro. Vince Matelica, in quella che è stata una gara fisica e a punteggio basso, in un clima calorosissimo che rende i nostri tifosi vincitori almeno sugli spalti. Per i Baskérs, che hanno pagato un misero 6/31 al tiro da 2 punti, è stata ottima la prova di Antonio Brighi, top scorer dei suoi con 14 punti, mentre per Matelica il mattatore è stato Mazzotti, con tanti punti nei momenti caldi della gara. Nessun dramma: i nostri ragazzi hanno dimostrato di potersela giocare anche con le big e torneranno al lavoro in vista dell’ostica trasferta di sabato 18 ottobre in casa di Porto Recanati.
CHEMIFARMA BASKÉRS FORLIMPOPOLI: De Cesaris NE, Rossi 5, Brighi A. 14, Brighi L. 6, Ruscelli 8, Sampieri, Vico 10, Zoli NE , Benzoni 6, Fin 5, Bracci M., Bracci J 3. Coach: Tumidei.
VIGOR MATELICA: Marrucci 13, Pacini, Eleonori NE, Panzini 8, Mentonelli NE, Franch 2, Fea 2, Ferretti NE, Eliantonio NE, Mazzotti 17, Mattarelli 10, Mozzi 6. Coach: Trullo.
Arbitri: Flocco di Ancona e Racsan di Umbertide.
Note: circa 350 spettatori presenti. Falli tecnici a Vico e a coach Tumidei nel secondo quarto e a Fea nel quarto quarto.








Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.